Egregi Ospiti,

Vi ringraziamo per la vostra scelta, nel darVi un cordiale benvenuto, Vi preghiamo di leggere attentamente il regolamento interno della nostra struttura e le norme comportamentali che ogni gradito ospite, deve assumere per la propria incolumità, per non arrecare danno a cose o a terzi e per una sana e gradevole convivenza all’interno dei nostri ambienti.

La mancata osservanza di uno o più punti del presente regolamento e delle norme in esso contenute può portare alla risoluzione del contratto di soggiorno con le relative conseguenze economiche e legali derivanti.

INDICAZIONI GENERALI

  1. Il Regolamento della struttura ricettiva “Poēsis Experience Hotel” di Roma (RM) è istituito per garantire a tutti gli ospiti un regolare, ordinato, sereno e pacifico utilizzo della stessa. Tale regolamento ha natura contrattuale tra “Poēsis Experience Hotel” e l’Ospite e pertanto, la richiesta di soggiornare in Hotel e l’accettazione da parte di “Poēsis Experience Hotel” implica a tutti gli effetti l’accettazione del presente Regolamento.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Al momento dell’arrivo in struttura verrà richiesto ai clienti un documento di riconoscimento in corso di validità ai fini della comunicazione della presenza agli organi di Polizia competenti.

PRENOTAZIONE

  1. Per informazioni è possibile contattare la Reception e la Direzione dell’Hotel a mezzo telefono, e-mail o di persona.

VARIAZIONI ALLA PRENOTAZIONE, CANCELLAZIONI

  1. Per le disdette o modifiche della prenotazione nei sette (3) giorni precedenti all’arrivo in hotel ovvero in caso di “no-show” la struttura si riserva il diritto di addebitare l’intero importo del soggiorno prenotato a titolo di Penale di Cancellazione 

SALDO DEL SOGGIORNO

  1. Il saldo del soggiorno è dovuto asseconda della tariffa scelta e cmq a discrezione della direzione della struttura al momento dell’arrivo in fase di check-in. L’eventuale garanzia prestata tramite carta di credito non esonera il cliente dal pagamento dell’importo dovuto. La pre-autorizzazione o eventuali depositi sulla carta di credito fornita a garanzia richiesta rimarrà valida e a garanzia per tutta la durata del soggiorno e sarà stornata dopo la partenza a seguito di verifica della camera, della regolarità del soggiorno, nonché del saldo degli extra e delle principali condizioni del regolamento, con eventuale addebito in caso di danneggiamenti, furti, extra non saldati in fase di check-out e/o partenza anticipata.
  1. ADDEBITO DANNI: Gli ospiti rispondono e vengono chiamati a risarcire danni da loro causati o causati da persone sotto la loro responsabilità. In caso di biancheria mancante, elementi di arredo facenti parte della dotazione della camera si procederà ad addebito diretto sul conto camera.

ARRIVO (CHECK IN)

a.  CONSEGNA CAMERE: La consegna delle camere non è prevista prima delle ore 14:00 (GMT+1) e verrà garantita fino alle ore 23:00 (GMT+1), salvo diversi accordi. Concordare, al momento della prenotazione, l’orario d’arrivo previsto. Le chiavi saranno consegnate all’arrivo dopo l’aver espletato le operazioni di registrazione anagrafica nei sistemi di Polizia e aver fornito al personale della reception un recapito telefonico valido e una mail diretta per eventuali comunicazioni . Se la camera fosse già pronta prima dell’orario di check-in verrà assegnata subito, altrimenti sarà possibile lasciare il bagaglio presso la struttura.

b. DOCUMENTI DI IDENTITÀ: Gli ospiti all’arrivo dovranno essere tassativamente provvisti di documenti di riconoscimento in corso di validità, compresi i minori. In caso contrario l’esercente è tenuto a rifiutare l’ospitalità (art.109 leggi P.S. come modificato dall’art.7 punto 2 della L.203/95). Il gestore presenterà anche, ad ogni cliente in arrivo, una scheda di dichiarazione delle generalità che questi deve compilare e sottoscrivere (Legge P.S. come modificata: dall’art.7 n.4 della L.203/95).

c. ACCETTAZIONE MINORI: Età minima per riservare una camera è di anni 18. I minori non accompagnati da persone di maggiore età, verranno accettati solo se in possesso di liberatoria sottoscritta dai genitori (o da chi ne esercita legalmente la potestà), con loro recapito telefonico di reperibilità e copia del loro documento.

d. SEGNALAZIONE OSPITI DEI CLIENTI: eventuali ospiti di clienti soggiornanti in struttura, anche se temporanei, dovranno essere concordati e segnalati al ricevimento e presentarsi con un documento d’identità. La presenza all’interno della struttura dovrà essere autorizzata dalla direzione.

e. PERSONE OCCUPANTI LA CAMERA: Ciascun alloggio può essere occupato esclusivamente dal numero di persone indicato per quella specifica unità abitativa salvo richiesta del cliente di aggiungere un altro letto, anche su proposta del personale della Reception. Tutti i nominativi degli occupanti devono essere forniti alla reception.

f. TRATTAMENTO DEI DATI: I dati dei ns. ospiti sono trattati in conformità con la vigente normativa sulla privacy.

g. ASSEGNAZIONE CAMERA: La scelta e la designazione del posto, nella tipologia e categoria prenotata, è a totale discrezione della Direzione dell’Hotel, salvo diversi espliciti accordi scritti.

h. PUNTO DI ACCOGLIENZA: Il punto di accoglienza all’arrivo è presso la reception/area comune della struttura.

i. POSTI AUTO: L’Hotel non dispone di parcheggio. Nel costo della camera non è previsto l’eventuale costo di parcheggio di autovetture presso parcheggi pubblici o privati.

j. VERIFICA DELLA CAMERA: L’ospite è tenuto a segnalare eventuali danni o disservizi e malfunzionamenti al momento dell’arrivo. Eventuali danni riscontrati successivamente verranno addebitati all’Ospite.

PARTENZA (CHECK-OUT)

a. RICONSEGNA CAMERE: La riconsegna delle camere DEVE avvenire entro le ore 11:00 (GMT+1), salvo diversi accordi concordati al momento della prenotazione. Prolungamenti non autorizzati oltre tale orario verranno considerati come prolungamento del soggiorno e saranno addebitati per il prezzo totale della notte pari alla tariffa vigente in quel momento solo ed esclusivamente sul sito ufficiale della struttura. Le chiavi delle camere devono essere consegnate presso la Reception al personale addetto che provvederà al controllo di quanto dato in uso.

b. PENALE PER RITARDATA PARTENZA: In caso di utilizzo della camera dalle ore 11 alle ore 14:00 sarà addebitato un costo forfetario fisso di Euro 150,00 a titolo di check out tardivo.  Superate le ore 14:00 (tempo utile per il riassetto della camera), verrà addebitato al cliente il costo totale della camera per un giorno intero a massima tariffa vigente in quel momento solo ed esclusivamente sul sito ufficiale della struttura.

c. ANTICIPATA PARTENZA: In caso di partenza anticipata rispetto al periodo della prenotazione il cliente dovrà pagare per intero la somma concordata al momento della prenotazione. Qualora, nel giorno della partenza (check- out), l’Ospite dovesse partire prima delle ore 7:00 è tenuto ad avvisare la Reception il giorno prima.

d. SALDO DEL CONTO: Il conto deve essere richiesto e, in caso di partenza prima dell’orario di apertura del ricevimento, saldato il giorno prima della partenza.

e. RICONSEGNA OGGETTI: L’Ospite è tenuto alla partenza a verificare di aver consegnato le chiavi ed eventuali tessere o altre attrezzature fornite dall’albergo (adattatori elettrici, caricabatteria ecc.)

f. DEPOSITO BAGAGLI: Il giorno della partenza è possibile lasciare il bagaglio in custodia presso la Struttura. In caso di richiesta di deposito per tempo ulteriore verrà addebitato un costo aggiuntivo pari ad euro 15 per notte ed in ogni caso precedentemente concordato con il cliente. 

REGOLE di COMPORTAMENTO DURANTE IL SOGGIORNO

a. PULIZIA E DISPONIBILITÀ DELLA CAMERA: Il cliente ha diritto ad avere la camera a partire dalle ore 14:00 del giorno pattuito (giorno di arrivo). Durante il periodo di soggiorno la camera sarà a disposizione degli ospiti tranne 30 minuti nell’arco di tempo dalle ore 09:00 alle ore 14:00 per consentire la pulizia giornaliera della stessa. Qualora il cliente non desideri il rifacimento della camera nell’orario indicato, perderà di fatto il diritto al rifacimento giornaliero.

b. ACCESSO DEL PERSONALE NELLE CAMERE OCCUPATE: Qualora, oltre al normale accesso per le pulizie, per motivi di manutenzione o di altra natura fosse necessario da parte del personale dell’albergo accedere ad una camera occupata, oppure in caso di variazioni rilevanti sull’orario delle pulizie e dei servizi, l’Hotel si impegna ad informare gli ospiti sulle eventuali necessità di ingresso da parte del personale in una camera occupata.

c. Le immondizie devono essere raccolte negli appositi sacchetti di raccolta ubicati nelle camere e nei bagni delle camere. Non è consentito lasciare rifiuti o altro nelle aree comuni.

d. CAMBIO BIANCHERIA: Il cambio della biancheria è previsto ogni giorno e comunque a discrezione del personale di servizio.  In caso l’ospite avesse se espressamente l’esigenza di ricambi lo può comunicare al personale di servizio poggiando semplicemente a terra la biancheria che desidera le venga sostituita.

USO DELLE CAMERE E DEI BAGNI

a. Eventuali danni arrecati a mobili, suppellettili o attrezzature saranno adeguatamente valutati con i titolari dell’esercizio per il relativo rimborso.

b. L’Ospite è tenuto a non sbattere le porte ma ad accompagnare. In caso di ritorno in struttura ad orario tardo è buona educazione, chiudere la porta della propria camera con delicatezza per non disturbare chi già dorme in camera attigue.

c. All’interno della camera da letto o del bagno l’Ospite troverà tutto ciò di cui ha bisogno: coperte, cuscini, asciugamani, prodotti per l’igiene personale, etc. È vietato portare all’esterno qualsiasi cosa si trovi nelle camere, nei bagni o nelle aree comuni dell’hotel.

d. L’Ospite è tenuto ad informare ed a consegnare al Ricevimento il ritrovamento o la perdita di cose.

e. L’Ospite è pregato inoltre, ogni qualvolta esca dalla camera, di chiudere la porta e di controllare che le finestre siano ben chiuse, onde evitare eventuali furti di valore di sua proprietà. 

f. L’Hotel non è in alcun modo responsabile di oggetti lasciati incustoditi all’interno delle camere, pertanto, l’Ospite è tenuto a non lasciare oggetti di valore incustoditi al loro interno. 

AVVISI, REGOLE E DIVIETI

a. E’ severamente vietato all’interno dei locali: Fumare, fare uso di sostanze stupefacenti, entrare in settori riservati al personale dell’Hotel, gettare carte e rifiuti fuori dagli apposti gestini, accedere con armi, coletti, bastoni o strumenti di qualsiasi natura che possano essere contundenti, parlare ad alta voce e gridare, venire meno all’obbligo di rispettare la vegetazione, gli arredi, l’igiene e la pulizia della Struttura.

Dalle ore 22.00 in tutte le camere e in tutti gli spazi comuni compresso il Roof Garden va moderato il volume acustico. Si prega di tenere un comportamento silenzioso anche nei corridoi, per le scale e negli ambienti comuni.

ANIMALI DOMESTICI

 a. L’Hotel non accetta animali domestici.

WI FI

a. Tutte le aree e le camere di “Poēsis Experience Hotel” sono raggiunte da servizio Wi-Fi il cui codice, dietro rilascio delle generalità e dichiarazione di liberatoria privacy, verrà fornito dalla reception.

ORARI

a. Rispettate gli orari esposti per usufruire dei servizi

b. All’arrivo la consegna delle camere avviene dalle ore 14:00

c. Alla partenza, le camere devono essere riconsegnate alle ore 11:00

d. Si prega di comunicare con largo anticipo eventuali esigenze di orari differenti da quelle qui indicate

e. SERVIZI: Si prega di attenersi agli orari esposti. La struttura non è obbligata ad erogare servizi al di fuori di tali orari né tanto meno a rimborsare servizi non usufruiti per negligenza o ritardo del cliente, compresa la colazione.

f. ORARI SERVIZI IN ALBERGO: Se non diversamente esposto sugli avvisi all’ingresso della zona ristorante e alla reception: Colazione: 08:00-12:00 / Ricevimento portineria: 07:00 – 23:00 (per comunicare con la reception Inviare un messaggio WhatsApp dal proprio telefono al numero +39 388 985 5448 o chiamare +39 06 993 333 69 o +39 388 985 5448)

APPARECCHIATURE ELETTRICHE

a. La corrente dell’albergo è corrente alternata a 220 volt, verificate che i vostri apparecchi siano adatti a questo tipo di corrente.

b. Le prese elettriche presenti in tutto l’Hotel sono di tipo italiano. L’Ospite è tenuto a dotarsi di adattatori se i propri apparecchi siano dotati di spine con sistema differente.

c. La proprietà non si assume la responsabilità di eventuali danneggiamenti alle apparecchiature dovute a causa di forza maggiore (blackout improvvisi, sbalzi di tensione, etc.etc.)

FUMO, FUOCHI E FIAMME LIBERE:

a. L’HOTEL NON E’ DOTATO DI STANZE PER FUMATORI, PERTANTO IN TUTTO L’HOTEL E SOPRATTUTTO NELLE CAMERE E’ SEVERAMENTE VIETATO FUMARE. Con l’entrata in vigore dell’art. 1 comma 189 L. 311/04 (legge finanziaria 2005), la sanzione amministrativa per infrazioni al divieto di fumare sono aumentate del 10%) stabilita per la trasgressione al divieto di fumo prevede, nel minimo la somma di € 27,50 e nel massimo € 275,00; essa raddoppia (da € 55,00 a € 550,00) nel caso in cui la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza ovvero davanti a lattanti o bambini fino a dodici anni.

E’ facoltà dell’Hotel applicare una penalità pari a € 150 una tantum per spese igienizzazione e pulizia straordinaria.

b. NON è permesso fumare, bruciare, accendere candele nelle camere, nei corridoi e in altri ambienti se non espressamente autorizzato.

c. È fatto obbligo di Informarsi e prendere visione delle disposizioni antincendio, delle attrezzature e dei comportamenti da tenere in caso di incendio.

e. E’ fatto divieto assoluto di accendere qualsiasi fornello all’interno delle stanze.

f. È vietato in tutta la struttura, camere comprese, l’utilizzo di apparecchiature a fiamma libera qualunque sia il combustibile impiegato (fornelli, stufette, lampade, ecc.).

g. In caso di accertata violazione del divieto di fumo sarà applicata una tariffa di € 70,00 per ogni giorno di soggiorno dell’Ospite. 

PASTI, IGIENE E SICUREZZA

a. Per motivi di igiene e sicurezza NON è permesso preparare pasti nelle camere.

b. La colazione viene consumata nella sala colazione.

RESPONSABILITA’

a. La Direzione dell’Hotel non risponde dell’ammanco di oggetti e/o valori degli ospiti (ciascun Ospite è tenuto alla diligenza della custodia degli oggetti di sua proprietà), di danneggiamenti conseguenti ad eventi di forza maggiore e alla natura della cosa (eventi atmosferici, calamità naturali, epidemie, malattie, caduta di alberi o rami o prodotti che rientrino nella natura delle piante, colpi di vento, danni o furti auto nella zona parcheggio e nell’area della struttura). Per nessun motivo, all’atto della partenza verranno riconosciuti sconti a copertura di eventuali o presunti disservizi che potranno verificarsi a seguito degli eventi sopra descritti.


[1] REV 30 RIF AGO 2023